martedì 5 maggio 2009

La cavalleria non è morta...non ancora.



Oggi sono uscita nel primissimo pomeriggio per andare a lezione. Giornata stupenda nella Capitale. Caldo quasi estivo...sole...intervallato da qualche nuvola apparentemente innocua.
Mentre raggiungo l'Università...mi accorgo che il cielo si fa minaccioso, grigio a livelli inverosimili...in lontananza tuoni: preludio ad un'apocalisse d'acqua che ultimamente qui è nota a molti.
Mentalmente passo in rassegna il contenuto della mia gigantesca borsa viola: fazzolettini (inutili, almeno in prima battuta), ammuchina per l'igiene delle mani (come sopra), pochette con trucchi vari(superflua), quadernone gigante (uhmmm in ultima analisi, forse...), i-pod scarico (what a fuck! non posso ascoltare nulla durante la mia sicura doccia en plen air), 2 cellulari (posso sempre chiamare un valletto che mi scorti a casa), portafogli(magari il valletto dovrò pagarlo...), gomme (nel caso il valletto abbia l'alito pesante), specchio (con questa faccia il valletto non lo trovo di sicuro). Mi arrendo. Entro in aula sperando nella futura clemenza di Marte (dio del tuono, della pioggia, della natura e,perché no!?... della fertilità).
Nelle successive due ore viene giù il cielo...tuoni, fulmini, pioggia, saette, grandine, e chipiùnehapiùnemetta...cerco di mantenere la calma, e fiduciosa mi dico: manca ancora un'ora.
Nel corso della lezione, smetto per un attimo di pensare alle condizioni meteo e, mentre prendo appunti, rimango sconcertata dalla condotta media degli appartenenti al sesso maschile che popolano la gigantesca aula:
uno in particolare continua a tossirmi addosso schifosamente, a tradimento, ora sulla nuca, ora su una spalla, ora proprio nel collo...si, ne sono sicura!!! I suoi germi sono arrivati al mio collo...OMIODDDIO...il maledetto untore avrà sicuramente l'influenza suina mischiata con l'aviaria, sarà sicuramente appena tornato da Tijuana passando per Sumatra. Ma, soprattutto, né in Messico, né in Indonesia, tantomeno a casina sua, gli hanno insegnato che
QUANDO TOSSISCI, ODIOSA, STUPIDA SCIMMIA CONTAMINATA, DEVI COPRIRTI LA BOCCA CON UN ARTO SUPERIORE...UNO A CASO!!!
Ok, respiro, anzi no, non respiro affatto e di corsa mi sposto, per non riversargli addosso la mia ira da donna sull'orlo (si spera) del ciclo mensile...
Altri due esemplari di maschio indisponente e irrispettoso e si appartano a chiacchierare ruomorosamente dietro una tenda delle numerose finestre dell'aula...mentre la povera Prof. si affanna con un filo di voce a spiegare la sua lezione.
Quando, esasperata, lei li stana...loro, come se non avessero rotto nemmeno un piatto(direbbe mia mamma), ridacchiando si separano...e si siedono, concorrendo dai loro rispettivi posti, alla fomazione di un orrendo rumorio generale, che riduce la voce della Prof. ad un fastidioso suono di sottofondo.
Ci tengo a sottolineare che non sono, e non sono mai stata, una bacchettona lecchina, asservita all'autorita del professore di turno...ma rimango basita davanti a tanta cafoneria, villania, malcreanza (che bel termine!) dimostrata da ragazzi, ormai uomini, o presunti tali, nei confronti di una donna minuscola ed esile, garbata anche nel suo richiamarli all'ordine, che si deve addirittura affannare per portare a stento a termine il suo lavoro...che non consiste nella realizzazione di una piramide umana a testa in giù, ma di una semplice, per quanto noiosa, lezione. Buzzurri!!!
Con questa elevata considerazione del genere maschile, che mi accompagna, lascio l'aula e mi dirigo spedita verso la mia fermata del tram...Piove ancora, dannazione!
...l'inutile contenuto della borsa rimane lì dov'è...uso il mio caro vecchio giubbotto di pelle a mo' di ombrello...e arrivo alla fermata. Il tram non accenna ad arrivare, piove copiosamente, mi guardo intorno: una mamma in costume indiano e il suo bambino mi passano accanto sotto l'ombrello, un ragazzo a pochi passi da me, occhi verdissimi, mi guarda mentre rolla una sigaretta tenendo sulle spalle il suo ombrellino nero, altri due signori aspettano il primo mezzo utile, anche loro riparati adeguatamente...raggiunge la comitiva di persone previdenti (fatta eccezione per la sottoscritta) un bambino di chiare origini sudamericane...sicuramente sovrappeso, ma non tanto da giustificare le dimensioni del suo ombrello: roba da rimini e riccione a ferragosto. Invece che invitarmi a trovare riparo presso di lui (visto che, volendo, avrebbe potuto ospitare tutta la mia famiglia), il bambinone continua a far ruotare il suo tendone da circo, ovviamente nella mia direzione...infierendo sulla mia condizione di pulcino alluvonato.
Proprio mentre mi accingo a maledire definitivamente generazioni e generazioni di maschi di ogni taglia, razza, fede calcistica, credo religioso, estrazione sociale, età, colore di capelli...ecc...sento una presenza alle mie spalle...la pioggia smette di ticchettare sul mio fradicio giubbottino di pelle.
Mi volto, e...due occhi verdi, un sorriso gentile, e una sigaretta rollata di fresco, mi dicono: vieni, stai qui sotto, che è meglio...se poi aspetti il 5 hai anche fortuna perché è quello che prendo io!
Sorrido, ringrazio, e rifletto...mi verrebbe da raccontargli che lui, un ragazzo con le chiavi di casa appese al collo, l'aria trasandata e la luce negli occhi, ai miei, di occhi, ha salvato, in extremis, la reputazione di tutto il genere maschile.
La tentazione è forte, ma scelgo di ringraziare ancora e poi tacere.
Non scambiamo altre parole, non serve.
Saliamo sul tram, lui si immerge nella lettura di Underworld, io lo osservo di nascosto, e al momento di scendere ci salutiamo.
Magari è vero che la cavalleria non è morta...ma, sicuramente, bene non sta.

Nessun commento:

Posta un commento